C’è qualcosa di nuovo nel mondo dei consumi: accanto alla qualità del prodotto, per chi fa acquisti sono importanti anche il rispetto di precisi principi etici e l’attenzione nei confronti dell’ambiente da parte delle aziende produttrici, un modo di qualificarsi che vale più di packaging e spot divertenti.
Sono soprattuto le aziende di medie e grandi dimensioni a dimostrare una maggiore sensibilità al tema della responsabilità sociale e ambientale.
Qualche esempio? Una nota azienda produttrice di impianti per illuminazione ne propone uno in particolare per gli uffici che consentono un risparmio energetico fino al 60%. Una multinazionale olandese ha avviato un programma per convincere le imprese a rivedere i propri apparati illuminanti… e così via.
I programmi di responsabilità sociale giovano alle aziende in termini di visibilità e di maggiori vendite: Le imprese italiane non sono al momento molto sensibili all’argomento, ma i consumatori possono molto per stimolare le aziende: oltre alla qualità del prodotto impariamo a osservare la qualità del vissuto sociale delle aziende!