Ad Albenga, spremuta di olive

Sfidando un po’ il traffico dell’autostrada A10, imbocchiamola fuori dagli orari di punta e percorriamola fino ad Albenga; entrati in città, proseguire in direzione del centro; quando si vedono le mura medioevali, è ora di svolta a destra, in via Mameli. Al civico 7 c’è l’Antico Frantoio Sommariva.

Il nome non tragga in inganno: da circa un secolo, qui si produce l’Olio Extravergine di Oliva Mosto (ottenuto con la molitura a freddo) ma anche altre specialità liguri, come pesto, carciofini e olive taggiasche in salamoia.

Nell’azienda agricola, di proprietà della famiglia Sommariva (titolare il signor Agostino), si coltivano, con i metodi dell’agricoltura biologica, anche basilico, rucola, pomodori e altri ortaggi, che, uniti all’olio, consentono la produzione di una vasta gamma di sapori di grande qualità e bontà.

Su prenotazione -0182.559222/543622 e previo accordi è possibile seguire qualcuna di queste lavorazioni (il pesto soprattutto), vedere le serre del basilico, i vigneti e gli oliveti dell’azienda agricola. E c’è anche il museo aziendale, un trionfo di macchine olearie di qualità.

Dopo aver fatto acquisti golosi, Alberga merita certo una visita: il centro storico è da non perdere, come pure  il battistero Paleocristian, il più antico edificio della Liguria; ci sono anche la piazzetta dei leoni, il museo civico e quello navale romano. Informazioni sempre aggiornate sul sito del Comune.

I ristoranti di Albenga che meritano una sosta (meglio prenotare)

Antica Osteria dei Leoni, via Vico Avarenna 1, Albenga (SV), tel. 0182.51937;
Ristorante Babette, viale Palestro, 23, Albenga (SV), tel. 0182.50741;

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post