A Menfi torna “Inycon”, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità
Sabato 13 e domenica 14 luglio a Menfi torna “Inycon“, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità, alla 18ma edizione, promossa dal comune di Menfi. Degustazioni di vino, olio e prodotti tipici, laboratori del gusto, visite alle cantine, passeggiate tra i vigneti del territorio anche in bici e a cavallo.
Inycon è festa, è arte, è musica: è il territorio che si raccoglie intorno al suo prodotto più conosciuto, il vino che costituisce una straordinaria risorsa economica e culturale, non soltanto per Menfi, ma per tutta la Sicilia.
Menfi infatti, con i suoi 7.000 ettari vitati, è il Comune a più alta vocazione vitivinicola della Sicilia, e contribuisce per ben il 40% alle esportazioni del vino prodotto in Regione.
Un fitto programma di appuntamenti ed eventi si svolgerà nei giorni della manifestazione. Tra le tante proposte vi segnaliamo: le degustazioni nei cortili del centro storico, la mostra del fumettista Joevito Nuccio, che esporrà le tavole originali del suo Zagor, il grande wine tasting condotto da Francesco Annibali e Camillo Privitera, le specialità dello Chef Accursio Craparo della Locanda del Colonnello di Modica in degustazione presso l’Enoteca delle Terre Sicane.
Il programma completo si trova qui.
Vi aspettiamo!