Progetto n. 13 Grembiule per due e per cucinare con il nonno

Il progetto parte dall’ analisi del rapporto intergenerazionale tra nonno e nipote, con l ‘intento di costruire un rapporto esperienziale , didattico e di memoria attraverso la fase di preparazione del cibo.
Esso consiste in un kit acquistato presso Slowfood, consistente in un sacco costituito da 2 grembiuli, uno per il nipote ed uno per il nonno, contentente un piano di lavoro in tessuto , gli ingredienti della ricetta scelta online e un oggetto pensato per le fasi della ricetta condivise.
La ricetta è infatti divisa in diverse fasi, in particolare quelle fatte dal bambino sono lette sul grembiule del nonno e viceversa.
Queste fasi scorrono sui grembiuli costituiti da un sistema led che permette di visualizzare come su uno schermo delle immagini  che descrivono la ricetta ma anche la storia degli ingredienti utilizzati.
Grembiule e piano di lavoro sono lavabili e quindi riutilizzabili per le ricette successive con un semplice dowload dal sito di Slowfood della ricetta desiderata sui grembiuli stessi; pertanto per gli utilizzi successivi basterà ordinare solo gli ingredienti della ricetta e a scelta un oggetto pensato per le azioni condivise che andrà a formare una linea di oggetti che caratterizzeranno questa esperienza tra nonno e nipote.

Un progetto di Lara Caffi, Maria Markina, Fabian Herrera.

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50

View Comments (1)

  • Molto indovinata la serie di oggetti pensati per le azioni condivise. Originale anche la lettura della ricetta, differenziata per difficoltà, sul grembiule del nonno e del nipotino. Un progetto che meriterebbe di essere realizzato e che, a mio avviso, avrebbe un buon successo, soprattutto come strenna. vp

Related Post