Progetto 4 Golden Age: dalle mani nuova bellezza

GOLDEN AGE Gruppo KeyLab: Giorgia Alletto, Silvia Desideri, Anna Chiara De Zan

Così i giovani progettisti raccontano la loro idea:

La linea Golden Age by Shiseido è una collezione di prodotti pensati per una Senior Lady, attenta alla propria bellezza e alla salute, all’eleganza, alla raffinatezza, sempre in cerca di nuovi stimoli.

L’input progettuale era un ambito tanto importante quanto trascurato: la ginnastica per le mani per la prevenzione del dolore e della rigidità articolare causati dall’artrosi. Al giorno d’oggi questa pratica appartiene alla sfera medicale, e gli ausili esistenti sono oggetti stigmatizzanti, alienanti e noiosi. La sfida progettuale era inserire questi movimenti nelle gestualità quotidiane, cambiando la percezione della ginnastica per le mani: dalla sfera medicale a quella della bellezza e della cura del sé.

La linea Golden Age, pensata per il brand di cosmetici Shiseido, comprende cinque diversi prodotti: a ognuno di essi corrisponde un preciso movimento per l’utilizzo, individuato a partire da quelli prescritti da medici e fisioterapisti. È previsto anche un sistema di ricariche, per due ragioni: una maggiore responsabilità ambientale, che in futuro sarà un tema sempre più centrale nella progettazione, e una possibilità di fidelizzazione al marchio e personalizzazione del prodotto.

La crema viso prevede, grazie alla lunga filettatura, un movimento rotatorio del polso; il gel doccia invece si propone di rinforzare la presa e il dorso della mano; il profumo, con i suoi quattro pulsanti per combinare le quattre fragranze, comporta benefici per la mobilità articolare delle dita; il dosatore di sapone allena la pressione rotatoria del polso; infine, la cipria necessita di un movimento rotatorio di polso e dita per combinare le diverse tonalità nella palette.

Questa linea si propone come una vera innovazione di significato per l’oggetto Packaging, poiché esso è investito di una nuova funzione: la bellezza passa anche attraverso l’esercizio costante e quotidiano, che promuove il benessere delle mani senza la costrizione di esercizi stigmatizzanti.

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post