Bonus occhiali: al via le domande per il Ministero della Salute

Oltre due anni dopo la sua istituzione il bonus occhiali vede finalmente la luce con la pubblicazione del portale per richiederlo sul sito del Ministero della Salute. Il bonus è stato introdotto con la legge di Bilancio varata a fine 2020, prevedendo un “fondo per la tutela della vista” con una dotazione di 5 milioni di euro per ognuno degli anni dal 2021 al 2023. Vediamo insieme come ottenere il voucher per l’acquisto o il rimborso per chi ha già comprato gli occhiali da vista.

Chi può richiedere il bonus

Il bonus vista è riservato all’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive, da parte di membri di nuclei familiari che possiedono un Isee inferiore a 10.000 euro. Il bonus viene garantito a ognuno dei componenti del nucleo familiare indicato nell’Isee, anche se nel periodo di valenza, cioè dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 può esser richiesto una sola volta ciascuno. Le procedure per ottenere il bonus occhiali  sono differenti a seconda che il bonus sia un rimborso di quanto speso finora o riguardi gli acquisti fatti entro la fine del 2023. Il Ministero della Salute ha pubblicato una piattaforma sul proprio sito attraverso la quale è possibile, previa registrazione tramite Spid, Cie o Cns chiedere l’erogazione del voucher da 50 euro. Una volta registrato nel portale il richiedente deve autocertificare i dati Isee e dopo i controlli ministeriali, riceverà nella stessa sezione del sito il voucher da 50 euro che potrà esser utilizzato entro 30 giorni dalla sua generazione presso i fornitori di occhiali correttivi o lenti a contatto da vista accreditati il cui elenco si trova in un’apposita sezione della pittaforma.

Come ottenere il rimborso degli acquisti già fatti

Per gli acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al giorno precedente a quello di pubblicazione della piattaforma del ministero della Salute, che eroga i voucher per i nuovi acquisti, sarà possibile ottenere il rimborso. Per l’erogazione del bonus occhiali su acquisti avvenuti occorre autenticarsi sulla piattaforma tramite Spid, Cie o Cns dove è possibile, autocertificare il rispetto dei requisiti Isee richiesti e inserire il codice Iban del conto corrente su cui accreditare il bonus rimborso. In questo caso, è necessario caricare sulla piattaforma copia dello scontrino o della fattura che comprovano l’acquisto che dà diritto al bonus occhiali. Attenzione: come ogni contributo anche il bonus occhiali non può esser erogato per spese che godo di altre agevolazioni. Per questo motivo, se per le spese sostenute sono state chieste le detrazioni d’imposta per spese mediche tramite la dichiarazione dei redditi, occorre verificare che sia possibile richiedere il bonus. Infatti, a seconda dell’ammontare complessivo delle spese mediche sostenute e di conseguenza della quota parte della franchigia di 129,11 euro applicata sulla spesa per gli occhiali o le lenti, della propria situazione reddituale, il bonus potrebbe non spettare per intero. Per chi ha sostenuto la spesa nel 2022 o la sosterrà nel 2023 consigliamo di annotare sulla fattura o sullo scontrino l’ottenimento del bonus, così da ricordarsi, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi di scorporare il bonus dal totale della spesa sostenuta e non inserire i 50 euro tra le spese mediche su cui calcolare la detrazione.

 

redazione grey-panthers:
Related Post