Un elenco di dieci consigli finanziari che un genitore o un nonno potrebbe oggi dare ai propri figli o nipoti. Scegliendo anche la professionalità di un consulente finanziario
Nel corso della vita raccogliamo quello che seminiamo, sia nel bene sia nel male. Questo principio si applica a ogni aspetto della vita, ma riflettendo sul mio settore, la finanza, penso: “Quanto sarebbe stato bello conoscere anche solo una frazione di ciò che so oggi quando avevo vent’anni!” Il passato non si cambia, ma è utile condividere parte dell’esperienza con i più giovani, figli o nipoti.
Ecco dieci consigli finanziari che avrei voluto ricevere da giovane:
-
Impara le basi dell’alfabetizzazione finanziaria
Conoscere almeno le basi dell’educazione finanziaria è il primo passo. Senza queste, non saremo mai pronti ad affrontare un mondo che spesso privilegia la spesa al risparmio. I soldi vanno e vengono, ma solo chi impara a gestirli, può dominarli invece di diventarne schiavo
-
Prima paga te stesso
Non si può investire se prima non si è risparmiato. Il risparmio deve essere una priorità, prima delle bollette, dell’affitto e del desiderio di possedere l’ultimo modello di iPhone. Mettere da parte qualcosa prima di affrontare le spese è fondamentale. Solo chi sviluppa questa abitudine fin da giovane può arricchirsi con facilità. C’è, infatti, una grande differenza tra iniziare a risparmiare a vent’anni piuttosto che a trenta.
-
Fai attenzione alle spese
In un’epoca di “tutto subito”, è essenziale prestare attenzione alle spese superflue e all’uso della carta di credito. La vita ci mette di fronte alla scelta tra il prezzo del sacrificio oggi o il prezzo della rinuncia domani
-
Poniti degli obiettivi
Fissare obiettivi a breve, medio e lungo termine è fondamentale. Ancora più importante è scriverli. Diversi studi dimostrano che chi scrive i propri obiettivi ha il 46% in più di possibilità di raggiungerli rispetto a chi li formula solo a parole
-
Impara la differenza tra investimento e speculazione
A chi non piacerebbe arricchirsi velocemente e, possibilmente, senza troppa fatica? Purtroppo non è possibile. La speculazione opera nel breve termine mentre l’investimento ragiona nel tempo. La prima è affascinante, ma molto spesso assomiglia più al gioco d’azzardo che non all’arte di investire.
-
Fai del rischio un tuo alleato
Nella vita, molto spesso, non solo i più bravi o i più istruiti vanno avanti, ma anche i più audaci. A nessuno piace perdere soldi, ma solo chi è riuscito a superare questo timore, è riuscito ad avere successo. Gli investimenti vanno e vengono, i mercati salgono e scendono, le economie migliorano e rallentano. Il mondo ci offre sempre occasioni eccezionali, ma troppo spesso non ce ne accorgiamo se non quando ormai è troppo tardi. Nella vita “a volte si vince, a volte si impara”.
-
Fai partire oggi il tuo piano d’accumulo
Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi. Un piano d’accumulo permette di investire anche una piccola cifra in uno strumento finanziario con una cadenza prestabilita e ottenere risultati sorprendenti nel tempo.
-
Sottoscrivi subito il tuo fondo pensione
Quando si è giovani, ben difficilmente si pensa al momento in cui si smetterà di lavorare. Ma è bene sapere che le pensioni, in futuro, saranno circa la metà dell’ultimo stipendio. L’unico rimedio è iniziare quanto prima a pensare al proprio “io futuro”. Solo così “lui” potrà permettersi una terza e quarta età serena.
-
Proteggiti
Nella vita possono succedere tante cose. Vivere pensando e sperando che certi eventi non ci riguardino, non è saggio. Proteggere sé stessi, la propria famiglia e la propria impresa, qualora se ne possegga una, è un passaggio fondamentale
-
Difenditi dal tuo peggior nemico
L’ultimo consiglio riguarda proprio il nostro peggior nemico, noi stessi! So che può sembrare strano, ma in ambito finanziario il modo migliore per raggiungere risultati soddisfacenti è quello di impostare un piano finanziario e poi dimenticarsene fino alla scadenza. Bisogna imparare a evitare di guardare il proprio portafoglio troppo spesso. Nel mondo degli investimenti, i risultati che otteniamo non dipendono solo dai mercati, ma sono in gran parte il frutto dei nostri comportamenti.
Fare tutto questo da solo non è facile, soprattutto quando si è giovani e si pensa che le priorità siano altre. Si può, però, scegliere di avere al proprio fianco un consulente finanziario, un professionista che possa guidare in questo articolato mondo della finanza. Questi sono i consigli finanziari che avrei voluto ricevere da giovane e che un genitore o un nonno potrebbe oggi dare ai propri figli o nipoti. Per loro potrebbero fare la differenza tra un inverno di rimpianti e una stagione di abbondanza e tranquillità finanziaria.