Nel corso della Summer School ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) il 16-17 settembre 2013 verrà proposto il nuovo corso ‘Green Economy and Development’.
Questo corso introduce ed analizza il concetto di Economia Verde, elaborato come soluzione integrata ai problemi di sostenibilità presenti e futuri. Concetti similari, come la crescita verde e l’economia circolare, saranno anch’essi oggetto di studio durante i due giorni di lezione.
Il primo giorno include un’analisi dei motivi per cui la transizione verso l’economia verde è necessaria, e rappresenta un’opportunità a livello settoriale e nazionale per raggiungere obiettivi chiave di sostenibilità. Il corso propone un approccio integrato alla pianificazione nazionale, analizzando i vari strumenti a disposizione dei governi dei paesi in via di sviluppo per stimolare la transizione verso un’economia verde a livello pubblico e privato.
Il secondo giorno si focalizza sull’utilizzo di strumenti quantitativi per supportare la formulazione e valutazione di politiche settoriali e integrate. Il corso include una panoramica del processo di pianificazione nazionale e del lavoro che la comunità internazionale sta svolgendo per creare indicatori e modelli a supporto delle strategie di economia verde.
Il corso fa riferimento a vari esempi di pianificazione nazionale e regionale presenti in molti paesi in via di sviluppo. Sono inoltre proposti esercizi per sperimentare in prima persona le opportunità e le difficoltà del lavorare in un campo in rapida evoluzione.
Lunedì 16 Settembre 2013
Ore 09.30 – 11.00
Introduzione all’Economia Verde: motivazione e concetti chiave nel contesto della pianificazione nazionale.
Andrea M. Bassi, KNOWLEDGE SRL, consulente internazionale
Ore 11.15 – 12.45
L’Economia Verde e lo sviluppo sostenibile: quali politiche a livello pubblico possono creare le basi per la transizione verso un’economia più sostenibile?
Andrea M. Bassi
Ore 13.45 – 15.15
Analisi sistemica: quali sono gli elementi chiave per supportare la transizione verso l’economia verde a livello nazionale?
Andrea M. Bassi
Ore 15.20 – 16.50
Esercitazione: opportunità a livello settoriale – quali interventi possono creare sinergie e minimizzare i costi (visibili e nascosti)?
Niccolò Lombardi, KNOWLEDGE SRL, consulente internazionale
Ore 17.00 – 18.30
Esercitazione: analisi dei risultati del lavoro di gruppo utilizzando vari punti di vista (settore pubblico, privato e società civile), per valutare il contributo dell’Economia Verde allo sviluppo sostenibile.
Niccolò Lombardi
Martedì 17 Settembre 2013
Ore 09.30 – 11.00
L’economia verde e le sue interpretazioni: come identificare e classificare investimenti e impatti sociali, economici e ambientali dell’Economia Verde.
Andrea M. Bassi
Ore 11.15 – 12.45
Indicatori e modelli per misurare l’Economia Verde: come analizzare i progressi fatti in passato, senza trascurare il futuro.
Andrea M. Bassi
Ore 13.45 – 15.15
Strategie per formulare e valutare politiche di governo per l’Economia Verde: come integrare l’ambiente nella pianificazione economica del paese? Esperienze dalla comunità internazionale.
Andrea M. Bassi
Ore 15.20 – 16.50
Creazione di una strategia e di un piano d’investimento per l’Economia Verde: fasi principali e azioni chiave per garantire la preparazione di un documento integrato per lo sviluppo sostenibile del paese.
Niccolò Lombardi
Ore 17.00 – 18.30
Esercitazione: preparazione di una strategia per l’Economia Verde a livello nazionale, utilizzando casi studio di paesi con diverse caratteristiche di sviluppo economico.
Niccolò Lombardi
Clicca qui per registrarti
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ispionline.it o contattare la Segreteria Corsi (tel.: 02 86 33 13 275, e-mail:segreteria.corsi@ispionline.it ).