La carta per le pari opportunità e diversitalavoro nel programma del ministro Fornero

“La Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro e Diversitalavoro tra gli strumenti prioritari per attuare l’azione del Governo in materia di Pari Opportunità.”

È quanto si legge nel testo integrale delle linee programmatiche illustrate dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità Elsa Fornero durante le recenti audizioni alla Commissione Affari Costituzionali del Senato e innanzi alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro della Camera dei Deputati.

Fra “le priorità che costituiranno le direttrici dell’azione del Governo nella lotta alla discriminazione“, per quanto riguarda il tema delle discriminazioni nei luoghi di lavoro, è infatti prevista “la definizione di una strategia nazionale sul tema, partendo dal rafforzamento delle competenze della cabina di regia UNAR – Parti sociali e prevedendo la definizione di un Piano di azione contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro che

a. sistematizzi e implementi azioni positive quali “Diversità Lavoro” e “Carta delle Pari Opportunità;

b. preveda l’istituzione, in ambito PA, di una banca dati dei Comitati Unici di Garanzia e la costituzione di una rete nazionale dei rispettivi referenti;

c. individui, anche mediante l’opportuno coinvolgimento della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, un programma di azioni positive per l’inserimento lavorativo di alcuni target ad elevato rischio di discriminazione (quali gli over 50 e le persone transessuali)”.

La Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro

Lanciata in Italia nel 2009 sulla scia del successo delle iniziative francese e tedesca, la Carta è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità. La Carta fornisce un quadro di riferimento valoriale per guidare le imprese aderenti nella sua applicazione, contenendo non prescrizioni dettagliate ma pochi impegni programmatici basati su principi ed elementi chiave di efficaci programmi di cambiamento, sperimentati con successo dalle imprese impegnate da più tempo in materia.

La Carta per le Pari Opportunità è promossa da Fondazione Sodalitas insieme con l’Ufficio Consigliere Nazionale di Parità e con le reti d’impresa orientate eticamente AIDAF – Associazione Italiana delle Imprese Familiari, AIDDA – Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda, Impronta Etica, UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. Il sito di riferimento è  www.cartapariopportunita.it.

Diversitalavoro

Promossa da Fondazione Sodalitas, UNAR, Synesis Career Service e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Diversitalavoro nasce con l’obiettivo di facilitare fattivamente l’inserimento lavorativo per persone con disabilità e persone di origine straniera, coinvolgendo aziende ed istituzioni sensibili a valori come diversità e inclusione sociale.

Le prime 7 edizioni del progetto realizzare in questi anni tra Milano e Roma hanno permesso ad oltre 6.500 professionisti con disabilità e di origine straniera di candidarsi alle oltre 300 posizioni aperte presso le 33 aziende che negli anni hanno aderito all’iniziativa. 1500 candidati sono stati quindi invitati ai eventi Career Day Diversitalavoro e hanno potuto sostenere colloqui individuali con le imprese interessate a valutarne un possibile inserimento professionale.

L’ottava edizione di Diversitalavoro si svolgerà a Milano il prossimo 5 giugno.

Per essere selezionati e invitati all’evento, occorre inviare la propria candidatura attraverso il Portale Webwww.diversitalavoro.it.

Per ulteriori informazioni:

Maddalena Cassuoli

02-86460236

maddalena.cassuoli@sodalitas.it

www.sodalitas.it

 

redazione grey-panthers:
Related Post