In Germania si propone un congedo parentale per i nonni

Arriva dalla Germania la proposta di legge che prevede l’introduzione del congedo parentale per i nonni per accudire i nipoti o per consentire loro di aiutare i figli nell’assistenza dei bambini.
L’idea è stata messa a punto da Christina Schroeder, ministro della Famiglia, e prevede la possibilità, per chi ha dei nipotini da curare, di chiedere un part time o un periodo lontano dal lavoro ma senza ricevere stipendio. Lasciando il lavoro per un periodo di tempo necessario a occuparsi dei nipoti, i nonni avrebbero la garanzia di non perdere il posto di lavoro e insieme l’impegno dello Stato a pagare loro i contributi per la pensione anche per quel periodo in cui, non lavorando e non avendo retribuzione, non possono versare ritenute previdenziali.
Al momento in Germania i genitori possono beneficiare di un periodo di congedo “Elternzeit” fino a quando il bambino compie tre anni e poi rimanere a casa altri dodici mesi da quando il figlio ha tre anni fino a quando ne compie otto.
Il congedo per nonni, secondo il ministero tedesco per la famiglia, potrebbe riguardare trecentomila persone circa, ma probabilmente se e quando la legge sarà in vigore appena il 10 per cento circa di questo totale chiederà di beneficiarne. (La Repubblica.it)

Per maggiori approfondimenti: http://www.repubblica.it/mobile-rep/sera/2012/09/28/news/welfare_tedesco_senza_crisi_ora_lancia_i_nonni-sitter-43482893/

 

redazione grey-panthers:
Related Post