Diversitalavoro 2012: le storie delle imprese che hanno partecipato e delle persone che hanno trovato lavoro grazie al Career Day

La 9^ Edizione del Career Day sarà a Roma il 21 novembre 2012. Per il 2013 prevista un’estensione del progetto anche a Napoli e Catania.
 
Marie, originaria del Camerun e laureata in Italia in Ingegneria delle telecomunicazioni, ha trovato lavoro presso ABB grazie ad un’edizione milanese di Diversitalavoro. Attualmente è inserita nella divisione di process automation dell’azienda e collabora direttamente con il project manager.
“Prima di arrivare all’evento, mi sono informata sui vari settori di mercato delle aziende andando prima sul sito di Diversitalavoro e poi direttamente in quelli delle aziende. Ho individuato 3 aziende che reputavo fossero in linea con il mio profilo. Ho stampato il mio cv, mi sono presentata agli stand delle aziende che avevo individuato, detto cosa facevo, cosa speravo di potere fare in quell’azienda, quali erano le mie aspirazioni. Dopo circa un mese e mezzo mi ha richiamata ABB, non mi aspettavo di fare il colloquio, anche perché a Diversitalavoro i responsabili HR mi avevano detto, guardando il mio profilo, che in quel momento non c’erano posizioni adatte a me, ma che comunque avrebbero tenuto in considerazione il mio cv. E così è stato”.
“Il valore aggiunto di Diversitalavoro è rappresentato dal fatto che le aziende sono presenti fisicamente nei vari forum e propongono posizioni lavorative di un certo livello. A differenza di come avviene con le agenzie in cui, anche se ci si presenta con un cv con un titolo di studio alto, vengono proposti dei lavori che hanno poco a che fare con il grado di istruzione ottenuto”.

Luca e Paolo, fratelli, sono invece stati inseriti presso IBM dopo aver partecipato a Diversitalavoro: Paolo lavora nel reparto Sales della IBM Italia come responsabile commerciale e si occupa dei  gestionali dedicati alle PMI italiane, mentre Luca segue sfera digitale di IBM, dalla progettazione di pagine Web alla pianificazione, progettazione e realizzazione di campagne digital.
venuti a conoscenza dell’iniziativa grazie ad alcuni articoli di giornale, entrambi hanno partecipato al Career Day a Milano nel 2010 dopo essersi accreditati sul sito, ed i colloqui sostenuti con l’azienda hanno portato subito un buon risultato.
“Di solito esci dall’università e non sai che strada prendere, ti metti davanti a un pc, mandi decine di cv e provi a telefonare” ha dichiarato Paolo. “Cercavo un contatto un po’ più personale. L’incontro vis à vis è fondamentale per trasmettere la motivazione che hai nel candidarti per quell’azienda e per conoscerla attraverso le persone che la rappresentano”.
“Diversitalavoro è un’iniziativa valida e positiva che cerca di inserire i diversamente abili nel mondo del lavoro, spesso riuscendoci” ha aggiunto Luca.

Diversitalavoro è il progetto promosso da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Fondazione Sodalitas, Synesis Career Service e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, che ha come obiettivo quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di laureati/diplomati con disabilità, iscritti alle categorie protette e/o di origine straniera.
L’ottava edizione dell’iniziativa – svoltasi il 5 giugno presso la sede milanese di BPM – ha visto la presenza di 31 aziende, la pubblicazione di 86 annunci di lavoro e la partecipazione al Career day di più di 350 persone.

La giornata si è aperta con la consegna dei Diversity Inclusion Award ad ABB, Allianz, IBM Italia e Roche, che nel 2011 hanno incluso nella loro azienda persone incontrate durante l’ultima edizione di Diversitalavoro e che anche per il 2012 hanno aderito all’iniziativa insieme ad A2a, Apple, Arval, Banca Popolare Milano, BNL Gruppo Bnp Paribas, Bosch, Ceva Logistics, Danone, DELL, DOW, Edison, Ernst & Young, Foster Wheeler Italiana, Henkel, JT International Italia, Intesa Sanpaolo, L’Oréal, Luxottica, Mazars, Microsoft, Michelin Italiana, Pirelli, Quixa, Terna, Wolters Kluver Italia.
 
“Diversitalavoro”, ha spiegato Antonella Bonsi, Responsabile Reclutamento e Selezione di Allianz “non si riduce alle sole giornate di Roma e Milano, ma è molto di più. A partire dai corsi di formazione che si tengono durante l’anno, ma anche per il fatto che noi responsabili HR delle aziende veniamo coinvolti nell’organizzazione e nei progetti futuri. Dal 2002 abbiamo inserito circa 90 persone appartenenti alle categorie protette, 20 delle quali grazie a Diversitalavoro, che è un ottimo strumento di comunicazione anche per chi non riesce a venire all’evento, ma che proprio grazie all’evento stesso, andando sul sito con gli annunci attivi tutto l’anno, continua ad inviarci la sua candidatura. I valori aggiunti di Diversitalavoro” ha continuato Bonsi “sono tanti. A partire dal vantaggio immediato di entrare direttamente in contatto con persone appartenenti alle categorie svantaggiate e di farlo in un ambiente più protetto dove è chiaro che l’evento è dedicato a loro. Questo fa sì che oltre a incontrare personalmente persone che vorrebbero lavorare con noi, abbiamo la possibilità di conoscere direttamente i candidati. Durante l’evento, infatti non ci si limita alla consegna del cv, ma si parla sempre con i candidati e questo è già una sorta di mini-colloquio. Con persone che vengono da fuori, spesso organizziamo il colloquio già il giorno dell’evento. Questo per venire incontro a chi ha fatto un viaggio e magari ha difficoltà a ritornare a Milano. La gente che viene allo stand apprezza perché vede subito, sul momento, come viene collocato il proprio profilo nel mercato del lavoro. Essere poi a Diversitalavoro, ci permette di raccontare dal vivo quella che è la nostra cultura di diversity management”.

Il sito www.diversitalavoro.it verrà alimentato dalle imprese partner del progetto durante tutto l’anno.
La prossima edizione del Career Day si svolgerà a Roma il 21 novembre 2012. Per il 2013 è in previsione un ampliamento delle edizioni a Napoli e Catania.

redazione grey-panthers:
Related Post