Oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stata lanciata una campagna promozionale per lo “Sportello per il Consumatore di Acqua e Luce”. Questo “sportello” esiste già da qualche anno e la campagna vuole estendere la conoscenza di questo servizio messo a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e accettare lamentele e reclami per tutte le questioni che riguardano la fornitura e l’uso di fonti energetiche e dell’acqua, indipendentemente dalla Società pubblica o privata che fornisce il servizio.
A questo servizio possono essere rivolte domande riguardanti tutte le clausole contrattuali non chiare, il dettaglio delle bollette, le pratiche da svolgere per la variazione dei contratti e quant’altro.
Molto importanti sono state alcune notizie su novità e facilitazioni cui il cittadino può accedere come per esempio il “Bonus Fiscale” per le famiglie meno abbienti o per il consumo di energia legato all’uso di “macchine salvavita”.
Infine un particolare che penso faccia piacere a tanti miei amici cui fa piacere sentire una voce umana e non un risponditore automatico: allo Sportello per il Consumatore le risposte sono sempre date da un operatore vivo e parlante.
E se qualche risposta non vi piace, prima di inquietarvi con l’operatore, riflettete bene su i termini del problema e poi …..continuate a far telefonate (tanto è un numero verde) sino a che non sarete soddisfatti. A.A.R.