Aliquote e detrazioni IRPEF, le tabelle 2024 del Fisco

Scaglioni, detrazioni e addizionali IRPEF: le novità IRPEF 2024 nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate con le istruzioni operative per riforma

L’Agenzia delle Entrate spiega come si applicano le novità della Riforma IRPEF, che per il 2024 riduce gli scaglioni, aumenta le detrazioni da lavoro dipendente, innalza la no tax e le detrazioni fiscali, ma che introduce anche una franchigia per i redditi alti e modifica il trattamento integrativo (il bonus Renzi), abrogando infine la deduzione ACE.

=> CALCOLO IRPEF ONLINE

Con la circolare n. 2/E del 6 febbraio 2024 ha fornito tutte le istruzioni operative, con riferimento al decreto legislativo 216/2023 di attuazione della riforma. In questo articolo ci concentriamo sull’accorpamento degli scaglioni IRPEF, le detrazioni applicate e l’aggiornamento delle addizionali comunali e regionali.

Aliquote, scaglioni e imposte IRPEF 2024

Nel 2024 gli scaglioni passano da quattro a tre, con l’accorpamento dei primi due.

In tabella, le nuove aliquote e i tetti di reddito:

Ecco le imposte da versare per ogni scaglione:

Le detrazioni sul lavoro dipendente

Nel 2024 Si alza a 1.995 euro la detrazione da lavoro dipendente sui redditi fino a 15mila euro, equiparandone la no tax area a quella dei pensionati, nella misura di 8.500 euro.

Restano invariate le altre regole: la detrazione, che è rapportata al periodo di lavoro dell’anno, non può essere inferiore a 960 euro, o a 1380 euro nel caso del tempo determinato. E non ci sono variazioni per quanto riguarda la detrazione e metodo di calcolo per chi guadagna più di 15mila euro. In tabella tutte i valori nel dettaglio:

redazione grey-panthers:
Related Post