Il Presidente Barroso opererà una sincera e chiara valutazione della situazione in cui versa l’Europa e indicherà la strada da percorrere nei prossimi anni. Il suo intervento potrà essere seguito in diretta su EbS. La conferenza sarà seguita da un dibattito in Aula con i leader dei gruppi politici e gli altri membri del Parlamento europeo.
Il Presidente Barroso si renderà inoltre disponibile a rispondere alle domande dei cittadini sullo stato dell’Unione nel corso di un’intervista live condotta da Euronews con la tecnologia video Google+ hangout. Tra il 7 e il 18 settembre (h. 12.00 CET), sarà possibile presentare le proprie domande o votare le domande già presentate sotto forma di video o di testo, attraverso EUtube, il canale YouTube della Commissione europea. Euronews selezionerà poi tra le domande più votate un certo numero di partecipanti che potranno porre le proprie domande al presidente in diretta grazie al sistema Google+ Hangout.
L’intervista sarà trasmessa in diretta anche sul canale e il sito internet di Euronews, su EUtube, sulla pagina Google+ della Commissione, su Europe by Satellite, e sul sito internet del Presidente. Il livestream dell’intervista su EUtube potrà essere liberamente incorporato in qualsiasi sito web.